Articolo di Francesco Dagnino, Angelo Messore e Carlo Giuliano (LEXIA Avvocati)
Quello che è accaduto a UST e a Luna è stato uno dei peggiori crolli nella storia delle criptovalute. il valore dei token del progetto Terra – Luna e TerraUSD (UST) – è precipitato drasticamente in poche ore, trascinando verso il basso anche il valore di altre criptovalute e determinando significative perdite per molti investitori. Il trading di UST è stato bloccato da diverse piattaforme, mentre gli sviluppatori del progetto Terra adottavano misure volte a stabilizzare i loro token.
Cosa sono Luna e UST?
Luna e UST sono i token utilizzati per il funzionamento della blockchain Terra.
Terra blockchain è un protocollo blockchain pubblico che supporta un’ampia gamma di progetti DeFi, NFT e Web3.
UST è una stablecoin algoritmica il cui valore è ancorato (pegged) al dollaro USA sulla base di un rapporto di parità (1:1). Trattandosi di una stablecoin algoritmica, il valore di UST non è garantito da alcun bene (come valute fiat), ma il peg funziona sulla base di un algoritmo. L’algoritmo dovrebbe garantire che il valore della moneta sia mantenuto stabile bilanciando l’offerta di UST in base alle variazioni della domanda.
Luna è un token volatile che viene utilizzato dagli smart contract del protocollo Terra per mantenere stabile il valore degli UST attraverso il c.d. minting and burning, ossia generando e bruciando i token. Anche se il token Luna ha un valore che fluttua, questo dovrebbe essere sempre scambiabile con UST al valore fisso di 1 dollaro USA.
Perché UST ha perso valore?
Gli UST erano largamente utilizzati nel mondo della DeFi. Gli investitori potevano depositare i loro UST sulle piattaforme DeFi, fornendo così la liquidità necessaria ai pool di liquidità, e guadagnare rendite passive attraverso il c.d. yield farming.
A seguito di significativi prelievi da Anchor Protocol e Curve (due piattaforme DeFi in cui venivano utilizzati gli UST), il valore degli UST è crollato e non ha più retto il peg con il dollaro. Il protocollo alla base di UST ha reagito facendo ricorso ai token Luna, il cui valore di mercato ha subito uno shock significativo.
Il crollo di LUNA: è colpa della mancanza di regolamentazione?
Diversi commentatori hanno sostenuto che il crollo degli UST sia avvenuto perché le stablecoin non sono regolamentate, e che la regolamentazione avrebbe potuto (e dovuto) evitare che tutto ciò accadesse.
Quando si parla di stablecoin, c’è una chiara e importante differenza tra le stablecoin asset-backed e quelle algoritmiche. Mentre le stablecoin algoritmiche come gli UST si affidano a un meccanismo algoritmico per mantenere il loro prezzo stabile, le stablecoin asset-backed sono garantite da denaro fiat o da altri asset sottostanti.
Nessuna delle due stablecoin è regolamentata dalle attuali norme dell’Unione europea. Le istituzioni europee stanno lavorando al testo del Regolamento sul mercato dei cripto-asset (MiCA), che è volto a introdurre un quadro normativo completo che disciplini l’offerta e la negoziazione di cripto-attività nell’UE.
Il regolamento MiCA si concentra principalmente sulle stablecoin asset-backed, introducendo alcuni requisiti di autorizzazione e di altro tipo per gli emittenti di token di moneta elettronica (e-money tokens) e di token collegati ad attività (asset-referenced tokens). Le stablecoin algoritmiche sono escluse dall’ambito di applicazione del MiCA “a condizione che non mirino a stabilizzare il proprio valore ancorandosi a una o più altre attività” (Considerando 26 del regolamento MiCA).
Il caso Luna ha chiarito che le stablecoin algoritmiche possono rappresentare una minaccia significativa per la stabilità dei mercati delle criptovalute (se non anche dei mercati finanziari in generale). è stato addirittura sostenuto che le stablecoin algoritmiche non dovrebbero essere trattate come monete “stabili”, perché non ci sarebbe nulla di “stabile” nell’affidarsi ad un algoritmo per garantire che il valore della moneta non fluttui.
Ripensare l’approccio normativo alle stablecoin
Le istituzioni europee e i legislatori in generale dovrebbero esaminare attentamente il caso Luna per capire cosa non ha funzionato e come regolamentare le stablecoin algoritmiche.
Il settore delle criptovalute è stato violentemente scosso negli ultimi giorni e la fiducia del mercato nelle stablecoin e nelle criptovalute in generale è fortemente calata. L’introduzione di un quadro normativo chiaro che regoli le stablecoin algoritmiche potrebbe ripristinare la fiducia del mercato e sostenere la crescita dell’ecosistema DeFi.
Il MiCA introdurrà dei requisiti stringenti per gli emittenti di stablecoin algoritmiche che si qualificano come e-money tokens e asset-referenced tokens, ma al contempo potrebbe lasciare degli spazi vuoti derivanti dal principio espresso al Considerando (26) del Regolamento. In assenza di un quadro regolamentare uniforme nell’Unione europea, i governi nazionali potrebbero decidere di introdurre proprie misure legislative sulle stablecoin algoritmiche, il che potrebbe portare a una frammentazione del mercato europeo dei crypto-asset.
0 commenti